La nuova versione NextJs 14
Come annunciato alla conferenza NEXT ieri, la nuova versione 14 di NextJS è focalizzata a migliorare e semplificare i processi di sviluppo e compilazione di qualsiasi progetto web.
In breve questa versione è stata rilasciata con test approfonditi di compilazione rapida e compressa con Turbopack, ha reso stabile e utilizzabile le azioni lato server integrando rivalidazione dati e cache, semplificando le chiamate con funzioni e moduli nativi.
Hanno introdotto una nuova gestione del caricamento pagina, chiamata "Partial Prerendering" che aumenta la riposta dei componenti statici e dopo carica i componenti dinamici tramite streaming (Suspence di ReactJS).
Una cosa molto utile è il nuovo corso gratuito direttamente curato da Vercel e Next.JS dove si può imparare a creare webapp usando App Router, generare integrazioni con database, per esempio Postgres, limitare l'accesso al progetto con autenticazione e molto altro.
Niente di così rivoluzionario come era successo con la versione 13, ma sicuramente nelle revisione di questa nuova vedremo consolidarsi novità importanti per creare e-commerce molto rapidi e con funzionalità lato utente interessanti.
Già da oggi si può iniziare a usare NextJS 14.